clicca per accedere allo shop con il codice donazione wwo già assegnato

We World Onlus

Siamo un’organizzazione italiana indipendente nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld Onlus (fondata a Milano nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e aiuto Umanitario nei 29 Paesi d’intervento, compresa l’Italia.

Lavoriamo in 157 progetti raggiungendo oltre 4,7 milioni di beneficiari diretti e 38,9 milioni di beneficiari indiretti.

Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità sono i protagonisti dei progetti e delle campagne della nostra organizzazione nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.

Progetto: SIRIA – UN PAESE IN FUGA

La lunga crisi siriana, giunta ormai all’ottavo anno, ha costretto circa 2,1 milioni di bambini e giovani (un terzo dei bambini in età scolare) fuori dal sistema educativo, ed oltre 1,3 milioni a rischio d’abbandono scolastico. Da quando il conflitto è iniziato nel 2011, oltre 300 strutture educative sono state attaccate e oltre una scuola su tre è stata danneggiata, distrutta o non è più accessibile perché utilizzata per ospitare gli sfollati o quelli che sono ritornati. Oggi oltre 1,8 milioni di bambini non possono andare a scuola.

WeWorld Onlus è attiva nel paese sin da prima dell’inizio del conflitto, dal 2011 con progetti all’interno della Siria e nei paesi limitrofi, tra cui la Valle della Beqaa in Libano, per sostenere i rifugiati siriani. Nonostante gli sforzi, infatti i bambini rifugiati, in molti Paesi, sono ancora in gran parte tagliati fuori dall’educazione.

In Siria la riabilitazione delle scuole danneggiate dal conflitto è una delle attività più significative per far tornare i bimbi sui banchi di scuola. WeWorld ha riabilitato più 30 scuole in Aleppo e Dier ez Zour nel 2018, consentendo a migliaia di bambine e bambini l’accesso a strutture educative sicure, inclusive ed adeguatamente attrezzate.

Gli interventi di WeWorld Onlus in Siria si concentrano su accesso all’acqua, educazione in emergenza e corsi di formazione in presenza di mine. Più in generale siamo impegnati nella riabilitazione delle scuole, dove forniamo anche un migliore equipaggiamento, servizi igienici (anche per disabili), distribuzione di materiale scolastico e formazione degli insegnanti in metodologie di educazione attiva e gestione di traumi psicologici causati dalla guerra.

Tanti bambini, grazie ai progetti di WeWorld in Siria, sono finalmente ritornati sui banchi di scuola, ma tanti ancora aspettano il nostro aiuto!

WeWorld Onlus – C.F. 97241280151

Via Serio, 6
20139 Milano

mail: info@weworld.it
tel: 02 55231193

www.weworld.it/

21/01/2020

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?