Chi siamo

Un gruppo di appassionati di educazione ed agricoltura ecologica, che attraverso le attività nei campi e negli orti, rivolte a grandi e piccoli, propone l’esperienza di come si tratta con la terra, con gli alberi, con gli animali.

Etica

I principi ai quali ci ispiriamo e che cerchiamo di trasmettere sono quelli dell’agricoltura ecologica, nei suoi principi fondamentali: la biodiversità, la crescita della fertilità del terreno, l’integrazione armonica dell’uomo con la natura.

Fondiamo il nostro lavoro sul potenziale enorme che esprime l’agricoltura ecologica, nel proposito di recuperare un contatto vero e profondo con il nostro pianeta; questo è un aspetto che cura, sostiene, educa la parte più profonda di ciascuno di noi.

Cerchiamo di offrire il nostro piccolo contributo alla nostra terra, per lasciarla meglio di come l’abbiamo trovata.

RuralAcademy experience: Imparare facendo nel cuore della toscana rurale

Proponiamo un’idea sostenibile e vera di turismo rurale, nel il cuore della campagna toscana, tra vino, olio d’oliva, miele, formaggi e altro ancora.
Entreremo nei processi di trasformazione tradizionale e moderna, con attività pensate per le famiglie.
Visiteremo aziende agricole ecologiche, nell’altipiano di Loppiano e in provincia di Firenze.
Alloggi in agriturismo: Agriturismo “il poderaccio”, agriturismo “Fattoria Loppiano”

Il Progetto

E allora? Che si fa? Si fanno due cose:

ONLINE

Una community di persone che si occupa di formazione in agricoltura e agricoltura sociale: fattorie didattiche, maestri e professori delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, operatori sociali, associazioni, progettisti del verde e appassionati di ogni genere. Ci incontriamo principalmente su questa piattaforma, nella nostra pagina e gruppo Facebook. Il primo valore della community è quello di crescere insieme, scambiando esperienze, progetti, collaborazioni.

OFFLINE

Lavoriamo con una rete di Aziende agricole che mette a disposizione i propri terreni, la propria esperienza, le proprie strutture per far conoscere e vivere la terra svolgendo insieme i lavori legati all’agricoltura e alla vita in campagna: l’orto, gli animali, la vigna, la cantina, gli olivi, il bosco e molto altro. Le nostre esperienze sono didattiche, turistiche e di agricoltura sociale, svolte nelle aziende partner con operatori selezionati e formati da RuralAcademy, che spesso sono gli stessi agricoltori che conducono le fattorie.

Veraterra di Pietro Michele Isolan, perito agrario iscritto all’albo delle province di Siena Arezzo Firenze al n. 520.

Sede legale e amministrativa:
Via San Vito 37a Figline e Incisa Valdarno (FI).
Cell 3349182790
mail pietroisolan@gmail.com
www.veraterra.it
P.IVA 06465500483
www.ruralacademy.it

0

Start typing and press Enter to search