Chi siamo

“Orti Sociali – Agricoltura Sociale Voghera” è un progetto che nasce nel marzo del 2014 dalla Azienda agricola Baggini” per coniugare l’esperienza di progettazione ed attuazione di percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativa realizzati attraverso l’attività agricola.

Agricoltura Sociale nel territorio Oltrepadano intende promuovere il passaggio da un concetto di servizi basati sulla logica dell’assistenza verso una visione di giustizia sociale, secondo cui è possibile passare dalla presa in carico dei soggetti deboli verso una loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica.

La produzione agricola degli “Orti Sociali” occupa circa 5 ettari di orto, di cui una parte a tunnel e serre.

Coltiviamo con metodi biologici, secondo criteri naturali, sfruttando la naturale fertilità della terra, in armonia con la biodiversità dell’ambiente.

Perseguiamo la finalità di una produzione tipica, locale e stagionale e la promozione del contesto ambientale in cui questa avviene, nell’ottica di uno sviluppo eco sostenibile, attento al rispetto dell’ambiente ed alla conservazione delle risorse.

L’Azienda Agricola ha instaurato un rapporto diretto con il cliente/consumatore/cittadino, singolo o associato.La nostra impresa agricola è un azienda a carattere familiare che si tramanda da generazioni da padre in figlio.

L’azienda ha più di 100 anni di vita ed è situata nel Comune di Voghera, lungo il fiume Staffora.

Nasce nell’800 da Francesco Baggini, Condotta da Mario e Luigina, poi Francesco e ora Moreno si è sempre adottato un metodo di coltivazione con metodi naturali ed, ora, con tecniche biologiche.

Dal 2014, grazia al progetto orti sociali è specializzata in produzioni ortofrutticole attraverso l’agricoltura sociale.

COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO

Direttamente dal Produttore al Consumatore privilegiando la qualità del prodotto, la sua tranciabilità effettiva e la sua conoscenza e modalità di produzione.

“La rete dei produttori agricoli che fornisce la bottega hanno tutti comportamenti compatibili con l’ambiente. Ad ogni prodotto la sua stagione senza forzature.”

L’azienda agricola Baggini vende, in modo diretto, presso la cascina in Via palazzina n. 15 a Voghera; aderendo a campagna amica di Coldiretti è presente nei mercati di Voghera in Piazza Duomo, la domenica mattina e a Tortona, in piazza Gavino Lugano, il martedi mattina E’ referente per i prodotti ortofrutticoli dei Gruppi di acquisto solidale di Voghera e Tortona e attraverso la parte commerciale, gestita dalla Cooperativa Sociale 381, rifornisce diverse strutture sul territorio. La nostra azienda agricola promuove un alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

Presso la nostra Bottega, accreditata anche come Isola della Bottega Italiana, gestita dalla Cooperativa Sociale 381 Onlus, potete trovare prodotti della rete dell’agricoltura sociale pavese e prodotti tipici della zona provenienti dalla rete di Campagna amica di Coldiretti: frutta e verdura coltivati con metodo biologico e naturale, pane prodotto con grani antichi a km 0, miele, pasta, confetture e trasformati, salumi e formaggi esclusivamente del nostro territorio e tanto altro…. Direttamente dal produttore al consumatore!

Orti Sociali

Via Negrotto Cambiaso 68
27058 Voghera (PV)
Tel +39 339 6259189
mail ortisocialivoghera@gmail.com
https://ortisociali.com
CF 95013260187 – P.IVA 01640870182

0

Start typing and press Enter to search