Medici con l’Africa Cuamm

“La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere”
Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Realizziamo progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo ci impegniamo nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.

Due essenzialmente i nostri obiettivi:

migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio;

promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.

Attualmente siamo presenti in 8 paesi dell’Africa sub-sahariana: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda con progetti di assistenza sanitaria a lungo termine, in un’ottica di inclusione sociale: negli ospedali, nei piccoli centri di salute, nei villaggi e nelle università.

Coinvolgiamo nelle iniziative soprattutto le fasce più deboli della popolazione, in particolare le mamme e i bambini, con programmi di cura e prevenzione, interventi di sviluppo delle strutture sanitarie, attività dedicate ai malati HIV/Aids, tubercolosi, malaria, formazione di medici, infermieri, ostetriche e altre figure professionali.

Le nostre aree di intervento sono:

– La salute materno infantile
– La nutrizione
– Le malattie infettive
– La formazione
– Il monitoraggio, la valutazione e la ricerca
– Le malattie croniche

Medici con l’Africa Cuamm – C.F. 00677540288

Via S. Francesco, 126
35121 Padova

mail: cuamm@cuamm.org
tel: 049 8751279

www.mediciconlafrica.org

0

Start typing and press Enter to search