Nella TFU il Cuamm sta conducendo un programma di assistenza ai bambini affetti da malnutrizione acuta severa che garantisce centinaia di trattamenti riabilitativi ogni anno. Il programma di riabilitazione nutrizionale ha mediamente una durata di quattro settimane e richiede un notevole impegno sia da parte del personale coinvolto che da parte dei famigliari dei bambini. Il costo totale di un trattamento è di 150 euro.

clicca per accedere allo shop con il codice donazione cuamm già assegnato

Medici con l’Africa Cuamm

“La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere”
Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Realizziamo progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo ci impegniamo nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.

Due essenzialmente i nostri obiettivi:

migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio;

promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.

Attualmente siamo presenti in 8 paesi dell’Africa sub-sahariana: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda con progetti di assistenza sanitaria a lungo termine, in un’ottica di inclusione sociale: negli ospedali, nei piccoli centri di salute, nei villaggi e nelle università.

Coinvolgiamo nelle iniziative soprattutto le fasce più deboli della popolazione, in particolare le mamme e i bambini, con programmi di cura e prevenzione, interventi di sviluppo delle strutture sanitarie, attività dedicate ai malati HIV/Aids, tubercolosi, malaria, formazione di medici, infermieri, ostetriche e altre figure professionali.

Le nostre aree di intervento sono:

– La salute materno infantile
– La nutrizione
– Le malattie infettive
– La formazione
– Il monitoraggio, la valutazione e la ricerca
– Le malattie croniche

Progetto: Sostieni le cure per i bambini malnutriti di Wolisso, in Etiopia

Grazie ai tuoi acquisti su BDmarketplace e inserisci il codice “cuamm”, contribuisci a sostenere le cure per i bambini malnutriti dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Pediatria dell’ospedale di Wolisso (TFU), in Etiopia, dove Medici con l’Africa Cuamm è presente dal 1980.

Nella TFU il Cuamm sta conducendo un programma di assistenza ai bambini affetti da malnutrizione acuta severa che garantisce centinaia di trattamenti riabilitativi ogni anno. Il programma di riabilitazione nutrizionale ha mediamente una durata di quattro settimane e richiede un notevole impegno sia da parte del personale coinvolto che da parte dei famigliari dei bambini. Il costo totale di un trattamento è di 150 euro.

“Quando arrivano in ospedale, questi piccoli, sono corpicini senza forza, distrutti, piangono e stanno sempre in braccio alla loro mamma. Guardano in basso, hanno paura e non hanno nessuna voglia di giocare. Alcuni sono pelle ed ossa, altri invece sono gonfi come palloni. Ci sono bambini di 5 anni che pesano solo 5 kg e bambini di 2 anni che in tutta la loro vita han mangiato solo il latte materno.

Pian piano, fortunatamente alcuni di loro iniziano a recuperare le forze, il loro umore migliora e il mio con loro e poi ricominciano a sorridere…e questa per me è la gioia più grande del mondo! Il loro sorriso mi basta per dimenticare la stanchezza e le fatiche giornaliere e mi motiva a dare il meglio di me ogni giorno”.

Eleonora Urso, pediatra di Medici con l’Africa Cuamm.

Grazie per il tuo aiuto!

Medici con l’Africa Cuamm – C.F. 00677540288

Via S. Francesco, 126
35121 Padova

mail: cuamm@cuamm.org
tel: 049 8751279

www.mediciconlafrica.org

23/10/2019

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?