Cesvi per la protezione dell’infanzia

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da oltre 30 anni Cesvi porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame, alle grandi pandemie, per la tutela dell’ambiente e la protezione dei minori in Italia e all’estero.
Cesvi non concede elemosine ma fornisce gli strumenti e le competenze che renderanno le popolazioni locali padrone del loro futuro.

Le Case del Sorriso

Le Case del Sorriso di Cesvi sono strutture di tutela dell’infanzia che si trovano in Zimbabwe, Sudafrica, Perù, Brasile e Haiti. Forniscono servizi e accoglienza a orfani, minori che vivono in strada o in stato di abbandono e bambini vittime di sfruttamento e violenza anche nel contesto familiare. A loro vengono offerti cibo, cure mediche, educazione, formazione professionale, supporto psicologico e tutto l’accompagnamento necessario perché possano avere un futuro migliore.

Un sorriso per i bambini in Italia

In Italia 1,2 milioni di bambini vivono in povertà assoluta. Non hanno opportunità di giocare, praticare sport e migliorare le proprie conoscenze, le proprie capacità relazionali e in generale le proprie condizioni rispetto alla famiglia di origine. La povertà in questi contesti non è solo materiale ma soprattutto educativa, relazionale ed affettiva. Questo in alcuni casi può generare fenomeni di trascuratezza fisica ed emotiva per sconfinare addirittura in casi di maltrattamento sui minori.
Queste condizioni minano pesantemente la capacità di aspirare dei minori che non sono in grado di intravedere prospettive sicure e cadono, spesso, in pericolose scorciatoie e nel circolo della devianza. Per rovesciare questa prospettiva, partendo dall’esperienza maturata in anni di lavoro con i bambini delle Case del Sorriso sparse in tutto il mondo, Cesvi ha deciso di intervenire anche in Italia attraverso percorsi educativi e di sostegno all’infanzia che generano un cambiamento culturale che vede i bambini protagonisti del loro percorso di vita e riscatto e restituisca loro il sorriso.
Oggi la rete di centri Cesvi che in Italia fanno tornare il sorriso è costituita da 4 importanti progetti a favore dei bambini, delle mamme e delle famiglie fragili: Bergamo, Napoli, Roma/Rieti e Bari.

Fondazione CESVI Onlus – C.F. 95008730160

Via Broseta, 68/A,
 24128 Bergamo BG

mail: aziende@cesvi.org
tel: 035 2058058

http://www.cesvi.org

08/10/2019

0

Start typing and press Enter to search