Chi siamo

Felici da Matti è una cooperativa sociale Onlus, avente sede a Roccella Ionica (RC), che dal opera senza fine di lucro nell’ambito di prestazioni ambientali e sociali, privilegiando le opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati.
Al primo Gennaio 2020, è composta da 9 soci di cui 6 lavoratori.
La cooperativa nasce su impulso della Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Locri Gerace, allora sotto la guida di Mons. Giancarlo Bregantini; questo progetto è uno dei gesti concreti del progetto Policoro della Chiesa Italiana.
Il desiderio dei primi soci fondatori è stato quello di trasformare la preghiera in opera, con la certezza che:

Non esistono formule magiche per creare lavoro… occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone
Don Mario Operti

La sede legale e operativa di FELICI DA MATTI  è una struttura di circa 500 mq a Roccella Jonica, autorizzata dalla Provincia di Reggio Calabria con procedura ordinaria per le operazioni di recupero e riciclo di due tipologie di rifiuti. Nella sede si trova inoltre il laboratorio per la produzione e commercializzazione del Sapone Solido e la Linea dei detergenti BERGOLIO Eco ³, ottenuti dal riciclo degli oli recuperati, ed aromatizzati con oli essenziali biologici di bergamotto e limone.

CARATTERISTICHE
L’obiettivo della Cooperativa è quello di creare occupazione lavorativa per i soci e non: infatti la cooperativa promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate all’interno dei vari cicli produttivi delle attività lavorative, dando quindi la possibilità di acquisire dignità e autonomia a persone che altrimenti sarebbero tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Ogni passo che ha caratterizzato e caratterizza la Cooperativa, dalla sua costituzione ad oggi, è segnato da una costante preghiera.

“Non buttarlo nel lavandino… o siamo fritti”

Lo sai che…

L’olio da frittura è un liquido altamente inquinante che non può essere gettato negli scarichi della nostra abitazione, men che meno dalle attività della ristorazione o del campo alimentare che friggono grandi quantitativi di olio!
In tema di smaltimento di olio di frittura ognuno di noi ha le sue abitudini, quasi sempre sbagliate: chi butta l’olio di frittura nello scarico del lavello, chi nel water o chi peggio ancora nella fognatura o nei bidoni della spazzatura, ignorando di fatto le gravi conseguenze di tali gesti.
L’olio fritto non è biodegradabile e non è organico, quindi se disperso in acqua forma un “velo” dello spessore dai 3 ai 5 centimetri che impedisce ai raggi solari di penetrare causando ingenti danni all’ambiente. Inoltre se l’olio esausto, giunge alle falde acquifere, rende la stessa acqua non potabile, arrecando danni anche ai dei depuratori.
Un “mito” da sfatare con forza è il diffuso pensiero che l’olio di frittura possa addirittura essere un ottimo concime per le piante. Nulla di più sbagliato! In questo caso oltre a penetrare nelle falde acquifere, l’olio di frittura impoverisce il terreno di quei microorganismi necessari per la vita delle piante stesse.

Cosa se ne ricava una volta raccolto?

L’olio riciclato inizia una nuova vita! Dopo aver subito appositi processi di trattamento e riciclo, è possibile ricavare svariati prodotti come: lubrificanti vegetali per macchine agricolebiodiesel e glicerina per saponificazione.
Felici da Matti ha deciso di trasformare l’olio esausto in sapone solido e liquido dando vita così a BERGOLIO.

Produzione Artigianale Sapone

Il nostro laboratorio di sapone artigianale nasce dal desiderio di recuperare un’antica tradizione delle nostre nonne: quello di fare il sapone “di casa”.
Il sapone realizzato in modo artigianale e con ingredienti naturali.
Piano piano il desiderio si è trasformato in curiosità, ed abbiamo ottenuto il primo sapone da bucato, dal riciclo di olio vegetale esausto aromatizzato con gli oli essenziali biologici degli agrumi tipici del nostro territorio: il Bergamotto di Calabria ed il Limone.
Dalla curiosità siamo passati allo creatività, ed allo studio di fattibilità di nuovi saponi per uso cosmetico con olio di oliva,  varie profumazioni e solo ingredienti di origine naturale e vegetale.
Ci preoccupiamo di scegliere solo ingredienti di produttori locali, quando possibile, e provenienti da filiere etiche e sostenibili.
I nostri prodotti non contengono ingredienti testati su animali e sono certificati VeganOk e Biodizionario approved.

Cooperativa Sociale Felici da Matti

Contrada Lacchi ss 106 Km 112,5
89047 Roccella Ionica (RC)
Tel 0964 866943
mail presidenza.coopfelici@gmail.com

https://www.felicidamatti.it/

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?