Comitato Collaborazione Medica CCM

Il Comitato Collaborazione Medica CCM è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) che da oltre 50 anni contribuisce concretamente a migliorare la salute delle persone più deboli, in Africa e in Italia.

Da oltre 50 anni il CCM coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute a tutti, portando competenze, cure e assistenza nei contesti umani più isolati sia dal punto di vista geografico che sociale.

In Africa siamo attualmente presenti in Etiopia, Kenya e Sud Sudan con progetti di cooperazione in ambito sanitario che nel 2018 hanno raggiunto 946.000 beneficiari. Formiamo il personale sanitario locale, affinché sia in grado di curare e assistere adeguatamente anche nelle situazioni di maggiore povertà e disagio, e potenziamo le strutture sanitarie esistenti per garantire cure di base adeguate anche nelle zone più remote. Assistiamo e curiamo le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare le donne e i bambini, ponendo particolare attenzione alle patologie più diffuse, per salvare il maggiore numero di vite possibile. Promuoviamo l’uso di tecniche e tecnologie appropriate ai contesti, sostenibili nel tempo ed economicamente, nel rispetto delle culture locali.

In Italia  ci impegniamo a testimoniare le conoscenze acquisite in 50 anni di azione in Africa. Ci occupiamo dei bisogni socio-sanitari del territorio, rivolgendoci ai più fragili e lavorando su tre assi di intervento: la promozione della salute, il contrasto alle diseguaglianze in salute e lo sviluppo di società inclusive e sostenibili.

Le nostre aree di intervento, in Africa e in Italia, sono:

– Salute di mamme, bambini e adolescenti;

– Lotta alla malnutrizione;

– Lotta alle grandi pandemie;

– Chirurgia, medicina d’urgenza e traumatologia;

– Acqua e l’igiene.

Il Comitato Collaborazione Medica CCM considera la salute nella sua complessità come benessere generale dell’individuo e della comunità, per questo promuove collaborazioni e sinergie con realtà del settore no-profit, istituzioni pubbliche, università, aziende e fondazioni facendo convergere esperienze e competenze da ambiti diversi.

Fabio Bucciarelli, Sud Sudan, 2017

Eyrara Niyominungere, Burundi, 2014

Laura Palmucci, Etiopia 2013

Silvia Vincitorio, Etiopia, 2011

CCM Comitato Collaborazione Medica – C.F.    97504230018 – P.IVA 12120270017

Via Ciriè 32/e
10152 Torino

mail: ccm@ccm-italia.org
tel: 011 6602793

www.ccm-italia.org

0

Start typing and press Enter to search