Dulcita zucchero di canna integrale bio ecuador 500gr

COD: GER2897 Categorie: , ,

Dulcita e’ 100% estratto di canna da zucchero (sacchararum officinarum). Proveniente dall’Ecuador, dove viene chiamata Panela granulada, e’ uno zucchero di canna non raffinato, lavorato in modo artigianale e semplice.

2,85 Iva Inclusa

Descrizione

COPROPAP
UN DOLCE RISCATTO
Una storia di famiglie unite da una dolce utopia: uno zucchero eccellente, totalmente integrale, creato grazie a un sistema artigianale di mulini, lavorato in Ecuador secondo natura.
Paese: Ecuador
Fondazione: 1991
Persone coinvolte: 47 soci, circa 300 lavoratori; beneficiari nelle comunità oltre 1.150 persone.
E’ qui che Rubèn Tufiño racconta perché i contadini di Copropap hanno deciso di unirsi in cooperativa: “Prima eravamo costretti ad accettare il prezzo che l’intermediario decideva di pagarci. Era una situazione davvero dura, non riuscivamo a ottenere prezzi giusti per il nostro lavoro, che si svolgeva in condizioni assai precarie. Crediamo nella cooperativa: abbiamo necessità comuni, i diritti sono gli stessi per tutti, tutti i soci godono delle stesse condizioni, senza preferenze anche se produciamo quantità differenti di zucchero”. La Cooperativa Productores de Panela El Paraiso  – o brevemente Copropap – nasce nel 1991 da alcune famiglie contadine che coltivano la canna da zucchero da generazioni su piccoli terreni in ripida pendenza. Oggi riunisce 47 soci, piccoli coltivatori di canna da zucchero e produttori di panela, uno zucchero integrale biologico prodotto artigianalmente dalla spremitura della canna. Le famiglie dei contadini soci vivono distribuiti in una decina di comunità rurali (barrios) del municipio di Pacto e coltivano estensioni tra i 4 e i 6 ettari, la raccolta avviene dieci mesi l’anno grazie alle condizioni climatiche favorevoli che permettono alla canna di maturare praticamente tutto l’anno.
0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?