logo-colore-definitivo

clicca per accedere allo shop con il codice donazione arco già assegnato

Associazione ARCOBALENO

L’Associazione nasce quasi per gioco su iniziativa di un gruppo di giovani con il Mundialito, torneo di calcio che nei primi anni Ottanta coinvolge 24 squadre di altrettante nazionalità. Un’occasione in cui studenti e lavoratori, giunti a Milano da tante parti del mondo, si trovano sullo stesso campo da gioco a vivere momenti di fraternità. L’Associazione si propone di diffondere la cultura del dialogo e dell’unità tra i popoli, la cui essenza sta nella seguente frase di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari: “Amare la patria altrui come la propria”.

Arcobaleno opera immersa nel vivo dei problemi di relazione, convivenza e integrazione; per questo vuole essere una realtà dinamica e aperta cogliendo esigenze e suggerimenti dall’esterno. Cerchiamo quindi di conciliare l’immediatezza e imprevedibilità del bisogno quotidiano con una programmazione essenziale e strutturata, che dia luogo per lo più a interventi non episodici ma a lungo termine.

L’Associazione si pone come punto d’incontro tra persone di diversa provenienza, per un dialogo che faciliti la scoperta e la crescita dell’altro con le sue particolarità etniche, culturali e religiose:
“L’associazione ha scopi esclusivamente sociali e umanitari e si rivolge alle comunità etniche, al fine di realizzare attraverso l’accoglienza, il dialogo e i rapporti fra gruppi e culture diverse, la fratellanza universale.” (Art. 2 Statuto Associazione Arcobaleno).

Costituitasi giuridicamente nel 1983, Arcobaleno ad oggi ha consolidato una serie di iniziative e servizi per facilitare l’inserimento dei migranti nella realtà sociale, culturale e lavorativa della città di Milano: corsi di lingua italiana (dal 1985), corsi di informatica, corsi d’inglese, consulenze su problemi attinenti all’integrazione e all’inserimento lavorativo, laboratorio teatrale multiculturale, sportello legale e la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità.

Associazione ARCOBALENO – C.F. 97025320157

Via San Cristoforo, 3/5
20144 Milano

mail: arcobalenoass@libero.it
tel: 02 89400383

www.associazione-arcobaleno.org

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?