clicca per accedere allo shop con il codice donazione amu già assegnato

AMU Azione per un Mondo Unito

AMU – Azione per un Mondo Unito-Onlus, è un’Organizzazione Non Governativa di Sviluppo (ONGs)  impegnata dal 1986 a costruire un mondo più unito, attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza attiva e globale in diverse parti del mondo, in particolare in contesti con maggiore vulnerabilità.

L’AMU si ispira alla spiritualità del Movimento dei Focolari, avendo la comunione come metodo e la fraternità universale come fine del proprio agire.

Per noi lo sviluppo umano è un percorso di crescita integrale, che si compie quando tutte le dimensioni della persona trovano realizzazione: quella fisica, psicologica, sociale e spirituale. La dimensione del dono reciproco è la chiave di questo processo di sviluppo, nel quale ogni persona possa ricevere ciò di cui ha bisogno, ed allo stesso tempo possa a sua volta donare ciò di cui dispone: non benefattori e beneficiari, ma tante sorelle e fratelli, inseriti in questo “circuito di fraternità universale”.

Tutti gli interventi di AMU promuovono la reciprocità tra i protagonisti coinvolti: sostenitori, beneficiari, operatori e volontari, perché crediamo che il donare e il ricevere siano opportunità che non si presentino separate!

Reciprocità per noi è anche l’impegno di chi, dopo aver ricevuto il sostegno delle nostre azioni, lo restituisce (in beni, tempo, aiuto materiale o immateriale) per sostenere altre persone in stato di vulnerabilità.

I principali ambiti di intervento sono:

–  Sostegno alle attività produttive per la creazione di opportunità di lavoro
– Accesso all’istruzione di base e alla formazione professionale e universitaria
– Assistenza socio-sanitaria e campagne mediche
– Accesso all’acqua potabile e lotta alla malnutrizione
– Accoglienza e inclusione di profughi e migranti
– Aiuti umanitari e post-emergenza
– Dialogo interculturale e Giustizia sociale
– Educazione alla pace e alla cittadinanza globale, per la diffusione di nuovi stili di vita

Progetto: Sunrise Ecuador

“Grazie ai tuoi acquisti su BDmarketplace contribuisci a sostiene le comunità di Sálima, 10 de Agosto e Macará in un percorso che, oltre agli aspetti materiali ed economici, propone la ricostruzione psico-sociale e della fiducia tra i componenti della comunità”.

Il contesto

Il 16 aprile del 2016 la costa ecuadoriana è stata colpita da un terremoto di magnitudine 7.8 gradi della scala Richter: uno dei più distruttivi dopo quello del 1987. La popolazione di Esmeraldas, vivendo di pesca tradizionale e raccolta di conchiglie, era già tra quelle più povere del Paese e ha visto aggravarsi la sua situazione.

Dopo i primi interventi per rispondere all’emergenza, oggi il progetto “Sunrise Ecuador” sostiene le comunità di Sálima, 10 de Agosto e Macará  in un percorso che, oltre agli aspetti materiali ed economici, propone la ricostruzione psico-sociale e della fiducia tra i componenti della comunità.

Attività previste

Il progetto associa azioni volte alla ricostruzione della capacità lavorativa ed econommica delle famiglie, a quelle necessarie per ridare serenità alle persone colpite e ricostruire un senso diffuso di solidarietà e fiducia, intervenendo con:

• Organizzazione ed empowerment delle comunità
• Creazione di attività produttive: 2 pollai, 1 panificio, 2 attività di parrucchiere
• Costruzione di 5 infrastrutture comunitarie: 1 campo di calcio, 1 parco per bambini, 2 saloni per attività varie, 1 panetteria comunitaria, 1 pozzo d’acqua
• Percorsi di formazione per famiglie
• Percorsi di formazione e svago per bambini, adolescenti e giovani

Non lasciamoli soli

L’avvento dell’emergenza ha aggravato la situazione di vulnerabilità che colpisce soprattutto i ragazzi.

La fame, il senso di abbandono, la paura per il futuro possono rendere bambini e adolescenti facili prede sia per il consumo di droghe sia per lo sfruttamento da parte di organizzazioni di narcotrafficanti senza scrupoli.

Per questo le prime attività di “Sunrise Ecuador” riguardano anche la formazione, lo svago, l’impegno sociale e la ricostruzione di strutture per bambini e adolescenti.

AMU – Azione per un Mondo Unito – C.F. 97043050588

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11
00046 Grottaferrata (Roma)

mail: info@amu-it.eu
tel: 06 94792170
what’s up: 377 1672304

www.amu-it.eu

18/07/2019

28/10/2019

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?