AMREF Health Africa

Amref è nata in Africa nel 1957 per garantire salute alle comunità più remote del continente, le più povere e lontane da centri sanitari e ospedali. A decenni di distanza dalla sua nascita, è e fa ancora questo: è l’Africa dei medici, degli infermieri, delle ostetriche, dei manager del settore sanitario e degli operatori di comunità, che si battono ogni giorno affinché ogni persona si veda garantito il diritto a ricevere cure e assistenza medica. Un impegno costante per dare una nuova prospettiva al futuro dell’Africa, creando condizioni per lo sviluppo in salute e equità.

Concentrarsi sui problemi del continente africano è fondamentale, ma la vera sfida è valorizzarne gli aspetti positivi.

Noi di Amref facciamo questo da sempre. Senza mai scadere nel grottesco o negare drammi e tragedie umanitarie, abbiamo scelto di parlare di Africa col sorriso. Perché un popolo che si piange addosso non salva se stesso.

Uno che punta sulle proprie potenzialità, sì.

Negli stati in cui operiamo, migliaia di bambini non arrivano al terzo anno d’età. Ancora si muore di parto. Ancora esiste la piaga della fame e della sete. Non vogliamo nasconderlo, ma lavorare a fianco delle comunità per dimostrare che l’Africa non è una terra sull’orlo del baratro, né senza speranza, ma un terreno fertile che ha bisogno di fiducia per far maturare i suoi frutti.

Lo scopo più alto di Amref resta quello di dare alle comunità africane più remote e fragili una certezza: la salute. Da oltre 60 anni, la nostra missione è abbattere il rischio di infezioni e malattie, lottare contro le mutilazioni genitali femminili e diffondere buone pratiche igienico-sanitarie. E, soprattutto, formare in Africa nuovi operatori specializzati per rendere il sistema sanitario locale sempre più autosufficiente.

I nostri progetti in Kenya, in Etiopia, in Uganda e in Sud Sudan, sono la cosa che ci sta più a cuore e che ci permette di contribuire concretamente al cambiamento.

I nostri principali ambito di intervento sono:

–  Salute ed empowerment femminile
–  Accesso all’acqua pulita e a servizi igienico-sanitari
–  Infanzia
–  Formazione di personale sanitario

AMREF – Health Africa – C.F. 97056980580

Via degli Scialoja, 3
00196 Roma

mail: info@amref.it
tel: 06 99704650

www.amref.it

0

Start typing and press Enter to search