clicca per accedere allo shop con il codice donazione acli già assegnato

ACLI4AFRICA

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono nate nel 1944.
Sono un’associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Oltre alle attività in Italia promuovono, attraverso la propria ONG IPSIA progetti cooperazione internazionale in molti paesi del mondo.

Andrea Botta è un’aclista ottantenne che “tiene botta”.
Dal 1955 vive in Kenya dove ha creato un acquedotto dalle acque del Monte Kenya per irrorare una terra, un tempo arida, ai confini con il deserto. Ciò permette a migliaia di famiglie contadine di rimanere dove sono nate e, nonostante i cambiamenti climatici, a non fuggire la loro terra. Esse coltivano, oltre a frutta e verdura per la loro sussistenza anche the, camomilla, tisane e carcadè che Andrea raccoglie, essica e confeziona per le botteghe di commercio equo sparse in tutta Italia.
Accanto l’ “industria” di Andrea Botta denominata Meru Herbs che impiega un centinaio di giovani donne si è creato un villaggio con la scuola elementare, la chiesa, la fermata dell’autobus. Il miracolo di Andrea è il flusso di ritorno. I giovani che venivano affascinati dalle luci delle città di Nairobi o Meru stanno tornando alla loro terra di origine, a nord del Monte Kenya dove, ora, ci sono opportunità.

Questa è una delle esperienze che le ACLI, da decenni e in silenzio promuovono a fianco di molti volontari come Andrea Botta sia in Africa che in Europa con progetti di sviluppo sostenibile.
Una risposta concreta all’appello di Papa Francesco: “Molti Paesi sono ancora lontani dalla pace e da uno sviluppo economico, sociale e politico che abbracci tutti i settori e offra condizioni di vita e adeguate opportunità a tutti i cittadini”.

Formazione professionale (falegnameria, meccanica, edilizia, energia, agricoltura, pescicoltura, sartoria, ospedali, scuole, mense, ristorazione, turismo sono alcune delle attività che si affiancano al commercio equo di Andrea Botta. Il tutto all’insegna di 3 parole chiave che stanno a cuore alle ACLI: giovani, lavoro e autosviluppo.

Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani  – C.F. 800532350589

Via G. Marcora, 18/20
00153 Roma

mail:
tel: 06 58401

www.acli.it/4africa

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp BD o scrivici una mail a:

assistenza@bionaturaldetergent.com

× Possiamo aiutarti?